Cose per affrontare la strana estate del 2020

Idratatevi, evitate gli assembramenti, mangiate tanta frutta. No, non solo. Se avete ancora la sindrome della caverna dicono che l’iperico sia un buon rimedio naturale. Oppure fate liste. Io ho pensato a questa raccolta di prodotti editoriali-e-non, per passare il tempo e uccidere la noia se in città non c’è molto da fare

Ultimamente sono molto fissata con le riviste, che profumano di carta buona e fatte di grafiche che fanno bene alla vista

  • Menelique – Rivista quadrimestrale. L’ultimo numero, “Città muta” uscito ad Aprile, l’ho letteralmente divorato. Consiglio tantissimo la parte “fiction” cioè le storie di finzione (?) ispirate dal tema del numero. Illustrazioni sublimi.
  • Scomodo – Fenomeno giornalistico universitario, nato a Roma. Si tratta di un mensile pensato e scritto da una redazione di studenti, ma non solo. Cosa bella: non hanno paura di esprimere opinioni. Sto aspettando con ansia che arrivi “Presente”, la loro pubblicazione annuale di 300 pagine.
  • 1977 – Cinema, serie tv, musica. L’uscita non è regolare. La rivista dà grandi soddisfazioni tattili e olfattive. In estasi per: il codice Qr degli articoli che rivela playlist Spotify succulente.
  • La Falla – Rivista del centro LGBTIQ Cassero di Bologna. Ammetto la colpa: l’ho scoperta da poco ma la redazione è attiva dal 2014. Si autofinanzia e ha cadenza (più o meno) mensile. Si dice che le illustrazioni del poster di ogni numero siano al centro di un contrabbando serio a Bologna.

Sono molto scontata quindi ho pensato anche a qualche podcast

  • Chiamando Eva – Il podcast femminista di The Submarine pensato e scritto da Francesca Motta e Elena D’Alì. Non vi faranno spiegoni, sono molto simpatiche e fanno parlare chi è direttamente coinvolto nell’argomento trattato. L’ultimo episodio è sul black feminism di italica origine.
  • Phenomeni – di Matteo de Giuli. Scorre veloce, voce coinvolgente. Storie improbabili e collegamenti geniali. Come tutte le cose belle ha uscite discontinue per stessa ammissione dell’autore.
  • Daimon – di Violetta Bellocchio. Siamo sempre pronti a negare l’esistenza delle ossessioni, ma loro sono là, ti aspettano appoggiate all’appendiabiti prima di varcare l’uscio di casa. Violetta Bellocchio ne parla in sei puntate, senza filtri.
  • Radio Bullets – autori vari. Per restare sempre aggiornati sulle notizie dal mondo e dai confini
  • NFO Radio aa.vv – C’è solo l’imbrazzo della scelta. Stile disimpegnato, molti accenti siciliani. Il mio podcast preferito è “I peggiori bar”

Le newsletter. Sono importanti quanto qualcuno che almeno una volta a settimana ti porta il caffè a letto

  • BarBalcani – di Federico Baccini Arriva il sabato con storie dai Balcani e dintorni. Debutta proprio oggi con una storia di calcio che arriva dal Kosovo. Cosa c’entrano le Alpi svizzere? Iscrivetevi!
  • Ghinea – di Francesca, Gloria e Marzia. Irrompe nel vostro inbox con mirabolanti storie di donne e femminismo. Contenuti curatissimi
  • Jefferson – Lettere sull’America di Matteo Muzio. Approfondimenti sull’altro lato dell’Atlantico con diversi punti di vista su tutto ciò che riguarda storia, società, politica e attualità made in Usa
  • HALIBUT di The Submarine – La settimana in musica. Mai banale, con nuove uscite, perle musicali e stranezze

La musica del 2020. Io ancora non voglio sbilanciarmi perché quest’anno è peggio della profezia dei Maya. Di certo ci ha già tolto i festival Terraforma, MiAmi e i nostri concerti live preferiti. Qualche gioia c’è sempre. Questa è la mia selezione di album per l’estate.

Ovviamente c’è la playlist Queerify da me selezionata con amore

Tame Impala – The Slow Rush

Populous -W

Tutti Fenomeni – Merce Funebre

Inizia a far caldo. I miei consigli disimpegnati finiscono qui. Addio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

GF Maccaferri

...e provare ad andare oltre il solito "che carino"

G-ancho ibérico

Politica e cultura sui binari di Spagna

Sui muri di Milano

Tutta la street art in giro per Milano

The Bottom Up

Approfondimento dall'Italia e dal mondo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: